La missione di CHIMERA
CHIMERA è un progetto realizzato dal Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze e dall’associazione culturale Cortona OnTheMove, grazie al contributo della rete dei Musei AMAT e dalle Soprintendenze Toscane. Questo progetto vuole essere un punto di partenza per la promozione delle eredità culturali e della storia della Toscana. Troverete all’interno di CHIMERA una selezione di risorse (cartografie, fotografie, video, documenti…) messa a disposizione dai partner del progetto con lo scopo di condividere le conoscenze per comprendere meglio la storia del territorio toscano. Il portale di CHIMERA permette, grazie ad un archivio digitale, la consultazione di questi materiali, ma propone anche itinerari all’interno dei quali troverete oggetti e luoghi di particolare interesse del territorio toscano, uniti da una comune tematica.
Archivio Chimera
CHIMERA mette a disposizione un archivio all’interno del quale potrete trovare preziosi reperti del MAEC, dei Musei della rete AMAT e dell’archivio SABAT. La schedatura prevede collegamenti con i luoghi di ritrovamento e i luoghi di conservazione e dov’è possibile osservare l’oggetto d’arte.
Effettua una ricerca nell’archivio utilizzando la ricerca semplice o i filtri della ricerca avanzata.
Ricerca
Ricostruzioni virtuali e percorsi tematici
CHIMERA vuole essere uno strumento innovativo per far scoprire a tutti il paesaggio archeologico toscano. In progetto è stato impreziosito con percorsi tematici all’interno del quale potrete trovare ricostruzioni virtuali di alcune aree archeologiche e modelli 3D di reperti e di strutture. Scopri tutti i modelli 3D direttamente dal tuo browser.
Visualizza i modelli 3D