Accademia Etrusca MAEC

La storia del MAEC prende avvio nel 1727, allorché nacque l’Accademia Etrusca che aveva tra i suoi scopi statutari la diffusione della cultura storica e artistica attraverso i fondamentali strumenti della Biblioteca e del Museo, entrambi pubblici fino dalle prime fasi di attività; nel corso dei quasi tre secoli di vita il Museo in particolare ha avuto sviluppi straordinari, fino alla definitiva strutturazione avvenuta nel 2008.  Attualmente l’Accademia gestisce, in accordo con il Comune di Cortona, il MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, la Biblioteca Comunale ed Accademica e l’Archivio Storico del Comune, e partecipa alla gestione dell’istituendo Parco Archeologico di Cortona, del quale fanno parte una serie di tombe etrusche e di siti archeologici, storici e ambientali del territorio comunale.

Parco Archeologico:

Il territorio e la città di Cortona uniscono ai valori ambientali e naturali del paesaggio toscano un complesso di monumenti archeologici che abbracciano il periodo etrusco e quello romano.

Punto di partenza per la visita al MAEC Parco è l’Info-point in loc. Sodo, ai piedi di Cortona, dove sorgono le principesche tombe etrusche del Tumulo I e Tumulo II.

 

Ruolo e attività nel progetto

Il MAEC Parco supporterà tutte le attività del progetto sia fornendo competenze relative all’archeologia e alla storia del territorio, sia con attività che consentano l’attrattività nei confronti di visitatori e abitanti dell’area su cui insiste il sistema MAEC Parco. Inoltre contribuirà alle attività di diffusione e divulgazione del progetto, anche con l’uso degli spazi museali.