Dipartimento Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo

Il Dipartimento di Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo si posiziona ad un ottimo livello nella classifica internazionale per le discipline umanistiche. I ricercatori del Dipartimento svolgono attività di ricerca sia in campo storico e archeologico (dalla preistoria all’età contemporanea) che geografico (geografia applicata, storica, culturale, economico-politica, sociale) e storico artistico, con particolare riguardo allo studio e alla tutela del patrimonio culturale, archeologico e paesaggistico. Il Dipartimento offre quattro corsi di laurea di primo livello, sette di secondo livello, due scuole di specializzazione, tre master di primo e secondo livello, due dottorati. Il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) è tra i nove i Dipartimenti dell’Ateneo fiorentino selezionati dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca) per l’assegnazione del Fondo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca destinato a 180 strutture di ricerca di eccellenza nel periodo 2018-2022.

In particolare, il Laboratorio di Geografia applicata (LabGeo, www.geografia-applicata.it) è attivo presso l’Università di Firenze dal 1985. LabGeo ha coordinato un numero rilevante di progetti nazionali e internazionali e ha collaborato e collabora attivamente con le amministrazioni locali sia a livello locale che regionale. Dal 2015 LabGeo è partner del Laboratorio congiunto AGJL (Advanced GIS Joint Lab) un progetto che nasce dall’unione delle specifiche competenze espresse da LabGeo e da ESRI ITALIA.

 

Ruolo e attività nel progetto

Il Dipartimento SAGAS, attraverso il Laboratorio di Geografia applicata LabGeo, avrà il ruolo di coordinatore del progetto; sarà responsabile di specifiche attività previste per il raggiungimento degli obiettivi operativi prefissati, mettendo a disposizione del progetto le competenze specifiche e l’esperienza del Laboratorio; sarà responsabile del monitoraggio dell’avanzamento delle fasi progettuali e del controllo delle diverse attività sviluppate per tutta la durata del progetto finalizzate al raggiungimento degli obiettivi operativi. Congiuntamente al soggetto partner svilupperà strategie per la comunicazione e la diffusione dei risultati del progetto.