L’Associazione Culturale ONTHEMOVE nasce nel 2010 con lo scopo di promuovere la conoscenza delle arti visive, con particolare riferimento a fotografia e nuovi media. Principale attività dell’Associazione è stata quella di far nascere e organizzare il festival internazionale Cortona On The Move diventato in pochi anni uno degli eventi più importanti del panorama fotografico internazionale.
Punto di forza ONTHEMOVE è la forte collaborazione con un gran numero di partner nazionali e internazionali e imprese desiderose di investire in cultura (ad es. il progetto “European Dream – Road to Bruxelles” nel 2014 ha ricevuto il ‘Premio CULTURA+IMPRESA’, sezione Sponsorizzazioni e partnership culturali.
Nel 2015 ONTHEMOVE ha firmato con il Comune di Cortona una Convenzione per la gestione della Fortezza del Girifalco con lo scopo di riqualificarla e avviare un percorso che la renda un polo internazionale di progettazione socio-culturale ed esposizione artistica e luogo in grado di offrire formazione di eccellenza.
Tale percorso mira a far si che la Fortezza diventi un’industria che produce cultura e lavoro, uno spazio di innovazione artistica e laboratorio di idee all’avanguardia, in linea con le più interessanti esperienze estere e in grado di proporsi come un caso di eccellenza nazionale, divenendo per Cortona e per il suo territorio un nuovo importante polo di attrazione che porterà visitatori soprattutto nei mesi in cui i flussi turistici sono più bassi.
Ruolo e attività nel progetto
A primavera 2015 l’Associazione Culturale ONTHEMOVE ha firmato con il Comune di Cortona una Convenzione decennale per la gestione della Fortezza del Girifalco. Scopo principale della Convenzione è quello di avviare attività di riqualifica strutturale della Fortezza per poi avviare un percorso che la renda un polo internazionale di progettazione socio-culturale ed esposizione artistica, un luogo in grado di offrire formazione di eccellenza.
Il percorso avviato dall’Associazione ONTHEMOVE mira a far si che la Fortezza diventi un’industria che produce cultura e lavoro, uno spazio d’innovazione artistica e laboratorio di idee all’avanguardia, in linea con le più interessanti esperienze estere e in grado di proporsi come un caso di eccellenza nazionale, divenendo per Cortona e per il suo territorio un nuovo importante polo di attrazione e sviluppo.
ONTHEMOVE supporterà tutte le attività di progetto sia fornendo competenze relative ad arti visive, fotografia e nuove tecnologie di comunicazione che contribuendo alla realizzazione presso la Fortezza del Girifalco di Cortona di un centro studi per la promozione del territorio che ospiterà l’archivio digitale di documenti fotografici, cartografici, audiovisivi.
ONTHEMOVE contribuirà inoltre alle attività di diffusione e di divulgazione dei risultati con l’organizzazione di convegni e di mostre allo scopo di promuovere la partecipazione del pubblico.